04/01/2016

Una turbina a gas a iniezione di vapore centrax alimenterà un importante impianto di bevande analcoliche in Germania


Kraftwerkgesellschaft mbH Rinteln

L’azienda tedesca di succhi di frutta riha WeserGold Getränke ha acquistato un gruppo generatore CX 501-KN7 con turbina a gas di Centrax per alimentare lo stabilimento di Rinteln, 60 km a sud ovest di Hannover.

Dal 1934 riha WeserGold produce una varietà di bevande a base di frutta. Con un fatturato annuo di 600 milioni di euro, è uno dei principali produttori di succhi in Europa. Sebbene il prodotto principale sia il succo di mela, la gamma di prodotti dell’azienda comprende succhi di frutta e verdura, limonate, nettari e tè freddi alla frutta.

KWG mbH (Kraftwerksgesellschaft Rinteln), una società tedesca di gestione dell’energia, è stata incaricata di trovare la soluzione alla richiesta variabile di energia e di vapore per la produzione di bevande dell’impianto.

La turbina a gas a iniezione di vapore CX501-KN7 è stata scelta per la sua prerogativa unica rispetto ai motori della concorrenza: permette infatti di iniettare il vapore in eccesso nella turbina a gas per incrementare la produzione e l’efficienza elettrica.

Il package genererà tra 3 e 6 MW di elettricità in base alle necessità dell’impianto nei periodi di punta e nella stagione di raccolta delle mele, quando la domanda è più elevata. Viene inoltre tenuta in considerazione la domanda di vapore, che varia in base alle necessità dell’impianto.

Una volta in funzione, l’unità WeserGold sarà supportata dal centro assistenza clienti Centrax di Giessen (Germania), parte della premiata rete di assistenza per turbine a gas che incorpora 9 centri di assistenza in Europa.

Il progetto sarà installato e commissionato entro giugno 2016.


Tornare a Notizie