Cogenerazione con turbina a gas / CHP

La cogenerazione, anche conosciuta come la produzione combinata di calore ed elettricità (CHP), è la produzione di energia elettrica e calore da una sola fonte di combustibile.  Alimentato da una turbina a gas, un sistema di cogenerazione è un modo molto efficace per catturare calore che altrimenti andrebbe perso durante la produzione di energia elettrica e lo converte in energia termica.

Un sistema di cogenerazione è allo stesso tempo flessibile e affidabile e grazie al suo efficiente utilizzo dell’energia, la cogenerazione / CHP su scala industriale è più economico ed ecologicamente attraente delle centrali convenzionali a combustibile fossile. L’impianto di cogenerazione con turbina a gas che utilizzano gruppi generatore fabbricati da Centrax possono essere posizionati vicino alle utenze elettriche, riducendo così le perdite di linea di trasmissione.

I vantaggi della Cogenerazione (CHP)

  1. L'installazione di impianti di cogenerazione o CHP offre un grande aumento del rendimento complessivo (fino al 85% di rendimento).
  2. I guadagni nel rendimento si traducono in un risparmio dei costi.
  3. Ridotto impatto ambientale con combustibile più pulito (generalmente gas naturale).
  4. Unico sistema energetico che non è tanto soggetto a blackout o interruzioni associati alle utilità locali.

Come un processo di produzione energia, la cogenerazione / CHP è combustibile neutro. Ciò significa che un processo CHP può essere applicato sia con combustibile rinnovabile che combustibile fossile. Le tecnologie specifiche impiegate e i rendimenti che si ottengono possono variare, ma in ogni situazione il CHP offre la possibilità di utilizzare in maniera più efficiente ed efficace le preziose risorse energetiche primarie. Gli impianti CHP in genere soddisfanno i bisogni energetici locali, senza dubbio il riscaldamento, ma anche l’energia elettrica e in aumento, il raffreddamento.